lunedì 22 ottobre 2012

STRUDEL DI MELE


Ingredienti:
Per la pasta(per 4 persone): g di farina 00, 80 g di acqua tiepida, 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, olio extravergine d'oliva q.b. a copertura dell'impasto.
Per il ripieno: 600/700 g di mele, 4 cucchiai di Rum, succo di 1 limone, 75 g di burro, 4 cucchiai di pangrattato (o amaretti),100 g di zucchero, scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di cannella, 80 g di uva sultanina, 50 g di pinoli o noci, zucchero a velo.

Preparazione:
Per la pasta
Mescolate la farina e l'acqua con l'olio, il sale e l'aceto di vino bianco in una ciotola, poi impastate sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto liscio.
Riponete la pasta in una ciotola e copritela d'olio; lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora.
Per la realizzazione degli strudel dovrete stendere questa pasta piuttosto sottile su di un telo infarinato, quindi tendetela con il dorso delle mani fino a renderla sottilissima.
Per il ripieno
Sbucciate ed affettate le mele, bagnatele con il succo di limone ed il Rum.
Riunite in una ciotola capiente le mele, i pinoli, l'uvetta, lo zucchero, la scorza di limone e la cannella e amalgamate il tutto.
Disponete la pasta su un telo, stendendola con il mattarello, quindi passate con il dorso delle mani, sotto il telo allargando uniformemente la pasta che deve risultare sottile.
Fate imbiondire il pane grattugiato sul fuoco con una noce di burro per circa 2 minuti (se usate gli amaretti questo passaggio non è necessario) lasciandovene un po' per spennellare la pasta tirata. Spennellate la sfoglia con il burro fuso. Distribuite sopra la sfoglia il pane grattugiato e la farcia e arrotolate il tutto; spennellate la superficie con del burro fuso.
Adagiate il rotolo in una teglia imburrata o in uno stampo da plumcake foderato di carta forno per un risultato più ordinato.
Infornate a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando lo strudel sarà di un bel color marroncino. Spolverizzate con lo zucchero a velo.














0 commenti:

Posta un commento