mercoledì 19 dicembre 2012

VITELLO TONNATO



Ingredienti: un kg di magatello o girello di vitello, 1 cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 foglia di alloro, 2 bicchieri di vino bianco secco, 250 gr di tonno sott'olio, 2 filetti di acciuga sott'olio,  
350 gr di maionese, 2 cucchiai di capperi sottaceto, 1 limone, sale 
Preparazione:
Mettete la carne, la carota, il sedano, la cipolla, l'alloro, il vino, il sale in una pentola e coprite a filo di acqua fredda. Portate a ebollizione e, con un mestolo forato,  togliete la schiuma in superficie.
Cuocete la carne per un’ora e mezzo, coperta. Verificate la cottura infilando la punta di un coltello: dovrà entrare facilmente. Spegnete e fatela raffreddare nel brodo.
Togliete la carne dal recipiente con un mestolo forato, lasciatela sgocciolare e asciugare leggermente.
Tagliate il manganello a fettine sottili usando un coltello a lama lunga e liscia.
Disponete le fette su un piatto da portata leggermente sovrapposte.
Mettete il tonno sgocciolato con le acciughe e i capperi nel mixer e frullate tutto fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso.
Incorporate alla maionese il composto di tonno, unite il succo del limone e diluite con 2 cucchiai di brodo di cottura della carne per ottenere una salsa fluida.
Distribuite la salsa tonnata sulle fette di vitello, spalmandola con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e servire. 






0 commenti:

Posta un commento