lunedì 2 luglio 2012

CROSTATA DI LAMPONI CON CREMA PASTICCERA



Ingredienti:
Pasta Frolla: 200 g di burro, 500 gr di farina, 4 tuorli, 1 bustina di Vanillina, 200 gr di zucchero
Crema Pasticcera: 4 tuorli d’uovo, 100 gr zucchero, 40 gr farina, 1/2 litro di latte, mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina , una scorzetta di limone

Preparazione:
Per preparare la pasta frolla mettete la farina a fontana su una spianatoia e fate un buco nel centro, aggiungete lo zucchero, le uova e il burro morbido e l’estratto di Vanillina. Impastate 
velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata. Rivestite con la pasta una teglia imburrata, mettete dei fagioli al centro per non far gonfiare la pasta e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Per Preparare la Crema Pasticcera: Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina, se la usate. Se invece usate la bacca di vaniglia, apritela a metà per il lungo, poi con la punta di un coltello raschiate il suo contenuto e mescolatelo allo zucchero. Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti. Versatela in una ciotola per interrompere la cottura, e se non la usate subito ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicola superficiale.
Quando la crostata e la crema pasticcera si saranno raffredate, spalmate la crema sulla crostata e mettete i lamponi sulla crema, infine spolverizzate con lo zucchero a velo!!!







2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bontà!!solo a vederla m viene fame!! :)
Xoxo vale

www.lavaligiasuletto.blogspot.it

mammaargi ha detto...

Sei molto brava e precisa anche nelle spiegazioni. la tua crostata è bella da vedere e certamente sarà anche buonissima.

Posta un commento