lunedì 20 febbraio 2012

PANE ALLE OLIVE



Ragazze ieri ho provato a fare il pane alle olive…. ed è venuto buonissimo.  Anche il giorno dopo è ottimo la crosta croccante e morbido dentro. Oggi l’ho fatto bruscato con un filo d’olivo.

Ingredienti: 500 gr di farina tipo 0, 25 gr di lievito di birra, 250 ml di acqua, 1 cucchiaio di sale, 10 gr di burro, 100 gr di olive nere denocciolate.

Preparazione: Spezzettare il lievito in poca acqua tiepida, unirvi 2 cucchiai di farina e formare un panetto morbido. Lasciate lievitare il panetto finché non sarà raddoppiato di volume. Disporre la farina a fontana e versare al centro il panetto lievitato. Aggiungere ora l’acqua tiepida in cui discioglierete un cucchiaio di sale, il burro ed iniziare ad impastare. Lavorare il composto finché non risulti sodo ed elastico. Formate una palla, mettetela in una ciotola e copritela con un telo, quindi lasciatela lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendere la pasta e dividerla in 4 panetti. Incorporare le olive in ogni panetto. Lavorate la pasta velocemente e rimettere il pane alle olive a lievitare su una teglia cosparsa di farina avendo cura di distanziare i panetti l’uno dall’altro. Fate lievitare le pagnotte per 1 ora e mezza. Infornate quindi il pane alle olive a 200° per 50 minuti.
Sfornate e gustatevi il pane alle olive caldo caldo…




0 commenti:

Posta un commento