venerdì 27 gennaio 2012

LASAGNE AI CARCIOFI


Ingredienti per 6 pax:

Per la pasta: 5 uova, 500 g farina 00
Per il ripieno: 8 carciofi, 1 limone, 3 rametti di maggiorana, 40 g di farina, 4 dl di latte, 80 g di burro, 2 tuorli, noce moscata, 1 dl di panna fresca, 70 g di parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione:
Prepara la pasta, tira la sfoglia e lessala in acqua bollente salata.
Priva i carciofi del gambo, delle punte e delle foglie esterne dure. Arrotonda i fondi con un coltellino, tagliali a meta, nel senso della lunghezza, elimina il fieno interno e dividili in spicchietti. Tuffali, man mano, in acqua acidulata con succo di limone, cosi non anneriscono. Sgocciolali e cuocili con 20 g di burro sciolto in un filo d'olio e un pizzico di sale e pepe per 20 minuti,a fuoco moderato, unendo poca acqua calda, se necessario.  Poco prima di terminare la cottura, unisci la maggiorana tritata.  
Sciogli 50 g di burro in   un'altra casseruola, incorpora la farina setacciata e, fuori dal fuoco, il latte freddo, tutto in una volta; rimetti la casseruola sul fuoco e, mescolando, fai addensare bene la besciamella. Regola di sale e pepe e togli dal fuoco. Aromatizza la salsa con una grattugiata di noce moscata e unisci 20 g di parmigiano reggiano, i tuorli, 1 alla volta, e infine la panna. Mescola con la frusta, per amalgamare bene gli ingredienti.  
Imburra una pirofila con il burro rimasto e versa sul fondo 1 velo di salsa. Fai seguire uno strato di pasta, uno di  salsa Mornay  e uno di carciofi. Spolverizza con parte del formaggio rimasto e prosegui, alternando gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. Termina con la salsa spolverizzata di parmigiano reggiano e cuoci in forno gia caldo a 180° per 30 minuti e a 250° per altri 10 minuti.









0 commenti:

Posta un commento